I passi che baciano la terra

fb_img_1476643901378_1_1

Camminando, passo dopo passo, posso arrivare dovunque.” E’ così che affronto i miei Cammini.

Camminare mi ha insegnato a prendere tutto con la giusta velocità, il giusto ritmo, le giuste distanze, ad ascoltare la pianta del mio piede.

Cammino ed esploro i paesaggi, mi soffermo su certi particolari che altrimenti a bordo di una moto, un auto o una bici non noterei.

Cammino e conosco le persone che sono al mio fianco.

Cammino e dialogo con chi mi è vicino.

Cammino e condivido momenti di fatica, di serenità… e il silenzio.

Camminare ha un suo senso, ben distinto.

Scelgo di camminare perché scelgo il coraggio di partire. Si perché partire richiede audacia, sai come parti e non sai come tornerai. La strada può farsi difficoltosa e può lasciare in te dei segni indelebili. Camminare è una sfida. Sempre.

Camminare è cercare. Cercare nei luoghi, tra angoli nascosti, nuovi scenari ed anche cercare qualcuno. “Camminando insieme” si conosce l’altro ed alla fine si scopre se stessi.

Camminare mi regala pace, serenità interiore.

Camminare mi dona semplicità perché mi fa capire quale sia la sostanza delle cose.

Credo che si cammini tutti per perdersi e ritrovarsi più ricchi, perché camminando lasciamo andare i pensieri e ne scopriamo di nuovi.

Ogni impronta che lascio altera il territorio e migliora me stessa.

Mi piace pensare che ogni passo che ho fatto, ogni passo che farò, sia stato e sarà sempre “un passo che bacia la Terra”.

6 thoughts on “I passi che baciano la terra

  1. un passo che bacia la terra è un’espressione bellissima, perchè il camminare è lieve come i baci più confidenziali, quelli che dai a chi ami da lungo tempo…in una cosa però siamo diverse: io dico camminando perchè sono un’anima del ritorno e ho bisogno che il mio cammino mi riporti a casa, che sia me stessa o la mia propria casa, tu dici camminare: all’infinito, verso altri orizzonti, sempre nuovi. quante storie diverse dentro a un unico movimento 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

