La piccola Iano “si veste” di Presepi

_mg_4027

C’è un borgo incantato, sperduto, piccolissimo, sulla cresta delle colline di Montaione (Fi) che ogni anno “si fa bello” grazie ai suoi Presepi.

Ogni casa ha il suo Presepe esterno: c’è chi lo ricava nel giardino antistante, chi in un vaso di fiori, chi adagiato su una finestra illuminata, chi sulla sella di una vecchia bicicletta, chi su un muricciolo, chi sopra un coppo di coccio e chi nell’androne di casa.

Ci sono presepi raffigurati tramite i fiaschi o sui barili, alcuni nelle conche o in vasi vecchi, e addirittura nella cassetta della posta o su una sedia posta proprio all’entrata dell’abitazione.

Ci sono quelli ancor più fantasiosi fatti con i ricci di castagne, o su una barca di legno, in una valigia o vecchio baule. Ma i più simpatici sono quelli fatti interamente di lana lavorata ai ferri ed alcuni con la pasta di varie pezzature e forme.

Il mio consiglio è di visitare Iano di sera, dopo cena per godere del silenzio, per ammirare le piccole luci flebili e poter apprezzare in tutta tranquillità la smisurata fantasia degli abitanti di questo borgo.

Non esiste abitazione che non abbia il proprio Presepe. E’ come se anche le mura, e non solo le persone che abitano all’interno di quelle mura, volessero celebrare con tanta gioia la Nascita.

Vedere con quanta cura e minuziosità sono stati creati tali Presepi è pura arte. L’arte creata dalle mani di gente comune, l’arte che si sprigiona nelle cose quotidiane.

Non c’è Presepe in cui non ti perderesti ore ed ore, lasciando che gli occhi “si colorino” di meraviglie.

Essendo abitato da poche anime (circa 70 persone) avere la possibilità di visitare Iano qualche sera prima del Natale, magari in compagnia della persona a te cara, è come scambiarsi l’augurio più bello, più sincero, più umile, più semplice.

E’ senza dubbio il richiamo più forte al Natale che fa accendere dentro al cuore tanta serenità.

Questo mio blog parla di viaggi, parla di posti che mi lasciano senza fiato, parla di cose semplici, parla della Scoperta. I Presepi di Iano sono tutto ciò!

 

Natale è … la Gioia nel cuore!

Vai alle FOTO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...