Giro del Mondo… tra i giardini – 3

v1Non siete ancora stanchi di giardini vero? Ammirare le geometrie, i colori di un giardino è come fare una carezza agli occhi. Se non avete mai visitato dei giardini esageratamente imperiali, fastosi e scenografici, ecco a voi il “Re Giardino” per eccellenza. Siamo in Francia esattamente presso:

 

 

Giardini di Versailles

v2v3Impressionanti, sconfinati, maestosi nel loro stile “classico alla francese”, niente è paragonabile a tanta bellezza. I giardini sono considerati ugualmente importanti tanto quanto la Reggia. Distesi in un enorme e vastissimo complesso in cui André Le Notre, l’architetto che ultimò i lavori iniziati dei suoi predecessori, non ha lasciato niente al caso: ogni elemento, ogni fontana, ogni disegno è collocato in maniera perfetta per enfatizzare effetti scenografici e di prospettiva impressionanti. Sono l’emblema della storia e del fasto che hanno attraversato questo complesso. Basti pensare che solo le fontane continiuano, oggi, a funzionare grazie ad un impianto idraulico risalente all’epoca di LuigiXIV. La loro bellezza è indescrivibile. Sembra che Dio abbia creato prima i giardini di Versailles e poi, con gli “avanzi”, tutto il resto.

Annunci

2 thoughts on “Giro del Mondo… tra i giardini – 3

  1. Versailles e Lugi XIV che meraviglia… Ti consiglio anche il meno noto e super bello Vaux le Viconte che voleva rubare a Versailles la palma del giardino più bello di Francia
    e per gusti raffinati e amanti di scoperte in città il giadini di Albert Khan a Parigi un vero spaesamento in città

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...