Giro del Mondo… tra i giardini – 4

0001

Firenze è Tutto. Non è solo grandi palazzi e scorci fantastici, è sopratutto maestria artigiana, natura e arte. Firenze è un luogo estremamente romantico e magico. Lo si intuisce attraversando il pittoresco Ponte Vecchio o perdendo il tempo in uno storico café. Firenze offre interminabili percorsi per passeggiate tra i giardini famosi e anche quelli meno battuti. Ogni volta che ritorno a Firenze mi piace scegliere sempre un giardino diverso per apprezzare la città da più angolazioni e punti panoramici diversi.

Oggi ne scelgo due.

L’Orto Botanico Giardino dei Semplici nonché terzo orto botanico più antico del mondo fondato da Cosimo I de’ Medici nel 1545. Fa parte del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. È celebre per la sua collezione di piante medicinali e alimentari. E’ un luogo in cui si diffonde a 360° Cultura ed Educazione Ambientale, un luogo multisensoriale e multidisciplinare e, come viene definito, è un “Museo Vivente”.

Non posso lasciare Firenze senza aver fatto ancora una volta una capatina al Signor Giardino per eccellenza: il Giardino di Boboli. Probabilmente definirlo “giardino” sminuisce la sua devastante bellezza. 0002E’ infatti un museo a cielo aperto, è un importante parco storico, uno dei migliori esempi di “giardino all’italiana” connesso con Palazzo Pitti e Forte di Belvedere. Solo per darvi un’idea della sua vastità ed immensità ricordo che risale al XVI sec. e che fu costruito dai Medici, dai Lorena e dai Savoia. Occupa una superficie di circa 45.000 m². Le statue che adornano le aree, le geometrie perfette delle piante, così verdi che sembrano dipinte, i fiori che colorano l’atmosfera, i laghetti che diffondo una sensazione di tranquillità ed il panorama assolutamente impareggiabile, lo rendono un posto unico nel suo genere. E’ veramente imbarazzante trovare degli aggettivi per definirlo. Ogni aggettivo non euguaglia l’idea della sua bellezza. Lo adoro.

“L’essenza di un giardino fa apparire edifici e palazzi opere grossolane”.

(Cit. Francis Bacon)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...