Grotte marine dell’Algarve: il sogno che meriti di realizzare

 

5129Il nostro tour on the road in Portogallo ci ha permesso di scoprire una terra molto sorprendente e senza dubbio intrigante. Più passa il tempo più mi scorre nelle vene quella saudade che assale ogni viaggiatore non appena saluta il Portogallo.

Ogni regione visitata ci ha insegnato molto, sarà forse per questo che non riesco a staccare la mente da immagini, profumi, colori e quel simpatico accento linguistico che sembra più che altro un’armonica melodia.

Una di queste regioni è l’Algarve il cui nome significa “stretta fascia di terra che sta tra i monti e il mare“. Una lunga fascia costiera che per circa 200km si estende nel sud del Portogallo fino a toccare l’Andalusia a est e, al nord, le dolci colline dell’Alentejo.

Una regione calda ma al tempo stesso arieggiata dai freschi venti oceanici. Una regione sicuramente affollata nel periodo estivo ma che lascia spazio alla scoperta dei piccoli villaggi di pescatori o alla ricerca di informazioni culturali e storiche delle cittadine più in vista come Lagos che già nella storia assunse un ruolo predominante. Era proprio da qui che partì l’epopea marittima degli esploratori europei verso nuovi mondi, qui che dal XV sec. si tenne il primo mercato europeo degli schiavi.

L’Algarve, l’ultima regione che fu sottratta ai Mori nel regno di Don Alfonso III, offre panorami naturali tra i più suggestivi al mondo.

5083

Le sue spiagge sabbiose, come Praia do Marinha, Dona Ana, do Camilo o Praia do Pinhão, sono protette e costellate da falesie rocciose stratificate che formano archi scenografici impressionanti, giochi d’acqua e di sabbia che mutano con la marea.

Spiagge dorate incorniciate nel celeste dell’Atlantico e dalle scalinate in legno costruite per raggiungerle, riescono a sfoggiare sfumature materiche formando un vero e proprio spettacolo naturale (non per niente sono classificate da Michelin tra le più belle al mondo).

Impossibile visitare questa terra e non esplorare le grotte marine nella zona di Carvoeiro. Il giro in motoscafo firmato Dream Wave Algarve  5150offre eccezionali escursioni all’insegna del divertimento e della scoperta di tutto il tratto costiero (se si è fortunati, è possibile ammirare i delfini che nuotano liberi in mare aperto).

Le grotte marine restano uno dei tratti costieri panoramici più belli in Europa, in particolar modo la visita alla “Grotta di Benagil” (Benagilcave), detta anche “Cattedrale”, una grossa cupola rocciosa con un rotondo e rimbombante lucernario, infonde una sorta di energia proveniente dal Sole e dalla Luce che penetrano dall’alto creando sfumature e contrasti incredibili.

Questa è una grotta visitabile solo via mare e come altre in questo tratto, è visibile solo durante la bassa marea. 5124

La grotta come altre simili, sempre visibili durante la spumeggiante escursione a bordo di un motoscafo Dream Wave, si è formata a causa dell’erosione delle onde oceaniche dell’Atlantico che durante la stagione invernale flagellano con enormi cavalloni la costa arenaria, fino a formare ciò che assomiglia ad un’enorme scultura contemporanea.

Solo il tour in Algarve potrebbe già essere sufficiente a giustificare un viaggio in Portogallo, una regione in cui è facile perdere il conto dei giorni, dei pensieri e restare affascinati dallo spettacolo che offre il mare all’incontro con le rocce, in una cornice paesaggistica impressionante riscaldata dal caldo sole e rinfrescata dalle correnti oceaniche.

Algarve e le sue grotte marine… il posto perfetto per rigenerarsi!

Per me il mare è un continuo miracolo: i pesci che nuotano, le rocce, il moto delle onde, le navi con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere? (Walt Whitman)

SPECIAL THANKS TO:

Vai alle FOTO

Annunci

12 thoughts on “Grotte marine dell’Algarve: il sogno che meriti di realizzare

    1. Non ci credo..!! a me ha affascinato ed ogni regione per motivi diversi.. se segui i miei articoli -ce ne saranno altri- e le mie foto ( trovi link in fondo ad ogni articolo) vedrai che avrai un punto di vista diverso 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...