Solare, vivace, eccentrica… è Barcellona!

fb_img_15155911175621119844544.jpgImmagina una grande città  in cui ti senti bene fin dal primo istante, tanto movimento, gente serena, un grande viale in cui puoi trovare di tutto.
Immagina un’ottima cucina fuori dai classici ristoranti  turistici, immagina arte e bellezza che ti sorprende camminando  per strada.

Immagina un clima mite tutto l’anno. Immagina modernità  e un quartiere gotico.

Immagina una città che ti offre… “tutto il tempo del mondo…”

Siamo a Barcellona… nella città  terapeutica per l’anima!

fb_img_1515591136583_1979064143.jpg

Fiera delle sue origini, gelosa del suo dialetto, vanitosa per le due opere d’arte, specie quelle incompiute, Barcellona è semplicemente fantastica. Questo è ciò che personalmente mi ha trasmesso ogni volta che ho messo piede nella capitale della Catalogna.

Le sue architetture mi hanno rapito sin dal primo istante. Fantasiose, alcune eccentricamente sopra le righe, rappresentano l’anima geniale dell’artista che le ha create: Gaudi. Sembrano in movimento,  irreali, sembrano di età  indefinibile e al tempo stesso anche  molto sofisticate.

Casa Batlò, che con le sue curve ed i suoi merli che adornano il Passeig de Gracia, resta una delle opere più  originali dell’artista ma al tempo stesso una tra le più  funzionali a livello aeroilluminativo.

Parc Guell, situato  a nord di Barcellona, ricostruisce un ecosistema in una zona priva di vene acquifere e di vegetazione. Il Parco può  definirsi un capolavoro con le due forme ondulate e sculture richiamanti il modernismo catalano”. Un parco che ricrea un sobborgo-giardino ed esprime tutta l’eccentricità del carattere di Guell, l’impresario committente grande amante e conoscitore delle arti, della letteratura e delle lingue.

fb_img_1515591270951574874943.jpg

A Barcellona  sono presenti  anche  altre opere  di Gaudi e forse la più  famosa e certamente  la più intrigante resta la Sagrada Famila. L’opera incompiuta  per eccellenza (forse è  proprio questa la sua fortuna…), è al tempo stesso imponente e esageratamente ricca di particolari scultorei in stile neolitico, a croce latina cattolica con alte impressionanti  torri. È  un’ opera che affascina  ogni visitatore. Vetrate da cui si  sprigionano mille colori, colonne richiamanti gli alberi e la natura, è senza dubbio un capolavoro faraonico senza eguali.

fb_img_1515591097059_11925904513.jpg

Barcellona sa farti innamorare. La ami non solo per le sue opere o gli innumerevoli  musei ma anche perché offre un’ottima cucina, un invitante mercato della frutta, la Boqueria, oppure una rilassante ed interminabile Rambla per lunghe passeggiate in centro città. Ami il quartiere vecchio, chiamato il Barrio Gotico, raccolto all’interno di una muraglia, adornato da vicoli e sfiziosi negozietti, ami il profumo del mare che lo “senti” con gli occhi, ami Barcellona perché  sprigiona un carattere  dominante, ami i suoi ritmi pulsanti e ami questa città per avere gusto  per la Vita!

20180118_2257181786207271.jpg

Barcellona  e le sue strepitose piazze come Placa de Catalunya, Placa de Espanya

Barcellona senza tempo, con il dolce clima  che ti accarezza la pelle…

Barcellona affamata di costante rinnovamento, antica e moderna, al centro di un progresso  economico…

 

 

Barcellona “si prende con forza la Tua Anima e ne ha cura”!

[A coloro i quali domandavano quando sarebbero terminati i lavori della Sagrada Familia]:

Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo

(Antoni Gaudi)

Annunci

10 risposte a "Solare, vivace, eccentrica… è Barcellona!"

  1. A me Barcellona non ispira per niente. Girando ho come l’impressione di essere come a quei party dove tutti fingono di divertirsi, mentre in realtà sono tristi e depressi. Preferisco decisamente Madrid. La trovo più ad altezza d’uomo.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...