Maestosa Vienna

vienna-hofburg

Son trascorsi un po’ di anni ormai da quando ho visitato Vienna ma il pensiero di questa capitale mitteleuropea è ancora intenso, non posso negarlo. E’ stato un viaggio fatto in estate in auto perché, al solito, lo reputiamo il mezzo migliore per prenderci tutta la libertà di fermarci dove e quando vogliamo ed improvvisare tappe o cambiare tragitto.

Il percorso è stato un po’ lungo da Pisa ma, con le dovute soste, lo abbiamo affrontato bene. Appena messo piede in città ci catapultiamo subito in centro. La nostra voglia di visitarla è già molta.

vienna-cattedrale

Vienna ti dà subito l’impressione di una città molto elegante, solenne ed un po’ fredda nel carattere ma traboccante di storia. La sua maestosità si esprime attraverso i suoi palazzi e le larghissime strade cittadine “lastricate di cultura” da cui, ancora oggi, trapelano vicissitudini memorabili dell’impero asburgico.

castello belvedere

Fortunatamente delle belle giornate soleggiate ci fanno compagnia mentre ci lasciamo attrarre da questa magica capitale. Ci sono un sacco di bei posti a Vienna e occorrono minimo quattro giorni per visitarla tutta.

Scorro le foto del nostro viaggio ed eccoci là, belli sorridenti all’ opera Rathaus (municipio) e allo Stephansdom (duomo) che si trova proprio in fondo ad una strada elegante in cui è impossibile resistere ad un po’ di sano shopping.

vienna-Rathaus

Come in ogni viaggio, per noi esplorare significa perdersi, ammirare, gustare e certamente camminare senza senza fine. Vienna è perfetta per questo. E’ stupendo infatti sostare nei verdi polmoni cittadini in compagnia di una vera Sacher torte, o resatare incantati davanti alla storia ed alla magnificenza dell’ Hofburg e ai giochi di luce della fontana di Hochstrahlbrunnen o semplicemente sfruttare piacevoli ristori assaporando la gustosa pasticceria e restare in contemplazione di fronte alla Storia che riecheggia negli antichi caffè, un tempo frequentati da pittori, scrittori, filosofi.

sacher-torte

A Vienna c’è l’imbarazzo della scelta anche per ogni tipo di divertimento, ed in effetti una sosta imperdibile è proprio il parco giochi del Praterr, adatto ad ogni età.

vienna-prater

Ma come si fa a venire a Vienna senza pensare al Valzer? Forse è meglio non postare quella foto in cui ci riprendono a mimare un valzer davanti alla residenza imperiale Schonbruunn, il bellissimo Castello con tanto di parco varipinto e geometricamente fantasioso.

vienna-Schonbruunn

Vienna è magica e  fiabesca. Ad ogni angolo si coglie la suggestione di questa capitale della musica dove, nel giro di mezzo secolo, transitarono musicisti d’eccezione come Beethoven, Mozart, Strauss, Schubert.

Vienna è la città da un grande sapore asburgico, in cui sembra che il Passato riesca piacevolmente a confondersi e convivere con la sua anima più moderna e vivace.

Per la Storia che ha rappresentato e per la sua eleganza, Vienna è senza dubbio un luogo in Europa da visitare almeno una volta nella vita.

Vienna è un nome magico che evoca il fascino del vecchio mondo, con il suo calore e i suoi appassionati valzer. (cit. Merce Cunningham)

 

 

Annunci

6 risposte a "Maestosa Vienna"

  1. Sono stato a Vienna ormai quasi vent’anni fa e ricordo di esserne rimasto colpito. A parte la ruota del Prater, in realtà un po’ deludente, la città mi è rimasta nel cuore per questa sua atmosfera quasi da fiaba. Camminando per strada si ha davvero la sensazione di incontrare Sissi che passeggia per strada col marito imperatore riparandosi dal sole con un ombrellino. Prima o poi dovrò ritornarci. Magari Sissi la incontro per davvero!

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...