Nizza… mediterranea e vivace!

Base perfetta per scoprire la deliziosa fetta di terra, vivace e moderna, della Costa Azzurra, Nizza ha tutto il sapore delle cittadina Belle Epoque, in cui ricchi aristocratici trascorrono il finire dell’inverno, eleganti signore passeggiano tranquillamente con il proprio cagnolino a guinzaglio e rilassati benestanti fanno jogging per le vie cittadine.

3

Nizza, centro mondano e balneare di tutto rispetto, è anche una bellissima cittadina moderna, con eleganti musei d’arte, cafè alla moda, edifici Art Déco, un delizioso lungomare, palazzi in vetro e acciaio e bellissimi giardini verdi, che fanno da sfondo. Sede di una rinomata università e di diversi importanti musei, è armoniosamente adornata da palazzi d’epoca, portici e piazzette, che si affacciano sulla baia.. un luogo veramente romantico e imperdibile.

E’ un mix di passione, tramonti e quartieri vivaci. Probabilmente solo addentrandosi nella Vieux Nice si riesce a captare questa essenza. E’ rilassante perdersi fra i mille vicoletti dai colori pastello alla scoperta degli angoli suggestivi! Questo quartiere riesce a catapultarti nel ‘700, fra antichi palazzi, il vecchio ghetto ebraico, passate dimore dei Principi di Savoia. Innumerevoli sono le chiese barocche e veramente suggestivi i piccoli negozietti che vendono prodotti tipici come olive, pane, essenze e che riescono ad ammaliare i visitatori con i loro invitanti profumi.

2

Nizza offre l’imbarazzo della scelta per visitare i propri musei (la maggior parte gratuiti): il Museo Chagall, il Museo delle Belle Arti, il Museo Matisse o il MAMAC.

1

Proprio il MAMAC è collegato al Teatro de Verdure ed alla Promenade des Anglais grazie ad un “corridoio vegetale”, chiamato Promenade du Paillon, che da vita ad un polmone verde urbano di 12 ettari all’interno della città ed è caratterizzato da una grande varietà di piante, creando così un luogo suggestivo e rilassante.

5

E poi c’è Lei: l’immagine di Nizza nel mondo intero, la passeggiata più famosa della riviera (purtroppo recentemente nota anche per spiacevoli atti terroristici, ma senza dubbio non ha perso il proprio fascino). E’ il rendez-vous perfetto dei runner, ciclisti e di chi ama passeggiare, di chi aspetta il tramonto, è la Promenade des Anglais, con suoi 7 km di spiagge. Qui l’atmosfera è così particolare e leggera che va vissuta per potersene rendere conto. Sicuramente un’atmosfera unica.

4

Ma in questa fetta di terra si può godere anche di vedute spettacolari e di natura incontaminata, infatti Nizza si estende lungo l’ampia Baie des Anges ed è circondata da verdi colline e da una formazione rocciosa alta 92 metri che si raggiunge tramite un ascensore. Siamo al Parc du Château. Il suo Castello fu purtroppo raso al suolo nel 1706, ma da questa vetta si gode una vista scenografica sulla città e sulla baia, sui tetti della Vecchia città e sulle Prealpi del Sud.

6

Insomma… Nizza è una città che non stanca mai. Capoluogo della Costa Azzurra, situata nel cuore di una terra dall’intramontabile bellezza, offre tutta la sua animata diversità: storia, architettura, arte, cultura, eventi, natura, sport, svaghi e sapori.

7

Nizza conserva tutto lo charme autentico di una città mediterranea e offre infinite possibilità per tour e visite.

“Nizza è come una bella donna vestita elegantemente di preziosi abiti da sera con al collo una collana composta di più bei palazzi e giardini. Nizza, città della floridezza e della vanità, è la città della gioventù affascinante e godereccia, e della maturità agiata” ( cit. Ali al-Duagi In Giro per i caffè del Mediterraneo 1935)

Annunci

6 risposte a "Nizza… mediterranea e vivace!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...